Cos’è una connessione Wi-Fi?

Una connessione WLAN, o connessione Wireless Local Area Network, è un tipo di rete che consente ai dispositivi di connettersi e comunicare in modalità wireless all’interno di un’area limitata, ad esempio una casa, un ufficio o un campus. Le WLAN utilizzano le onde radio per trasmettere dati tra dispositivi e un punto di accesso o router centrale, fornendo connettività senza la necessità di cavi fisici.

Qual è la differenza tra WLAN e WiFi?

La differenza principale tra WLAN e Wi-Fi è che WLAN si riferisce al concetto più ampio di reti locali wireless, che include qualsiasi rete che utilizza la comunicazione wireless. Il Wi-Fi, d’altro canto, è una tecnologia specifica e un termine registrato utilizzato per l’implementazione di WLAN basate sugli standard IEEE 802.11. In sostanza, il Wi-Fi è un tipo di WLAN che aderisce a determinati protocolli e standard per la comunicazione wireless.

La configurazione WLAN prevede la configurazione di una rete wireless per consentire ai dispositivi di connettersi e comunicare. Ciò in genere include la configurazione di un router o punto di accesso wireless, la configurazione delle impostazioni di rete come SSID (nome della rete), protocolli di sicurezza (come WPA2 o WPA3) e la garanzia del corretto posizionamento del router per massimizzare la copertura. Inoltre, i dispositivi che si connetteranno alla WLAN devono essere configurati per riconoscere e connettersi alla rete.

Per connettersi a una WLAN, generalmente è necessario selezionare il nome della rete (SSID) dall’elenco delle reti disponibili sul dispositivo, inserire la password o la chiave di sicurezza richiesta, quindi connettersi. Questo processo in genere comporta l’accesso alle impostazioni di rete del dispositivo, la scelta della rete WLAN appropriata e l’immissione delle credenziali necessarie.

La WLAN viene utilizzata per fornire connettività wireless all’interno di un’area limitata, consentendo a dispositivi come computer, smartphone, tablet e stampanti di comunicare e condividere risorse senza la necessità di cavi fisici. È comunemente utilizzato in case, uffici e spazi pubblici per facilitare l’accesso alla rete facile e flessibile.