Dettagli della struttura del frame LTE OFDMA e downlink

Dettagli della struttura del frame LTE OFDMA e downlink

  • Downlink OFDMA multiplexing tempo-frequenza
  • Flessibilità dello spettro LTE e larghezza di banda
  • Dettagliata la struttura del frame downlink FDD
  • Struttura del telaio TDD

La banda

LTE (qualsiasi OFDM/OFDMA) è composta da più piccoli canali distanziati e ciascuno di questi piccoli canali viene chiamato “Sub Carrier”. Lo spazio tra il canale e il canale successivo è sempre lo stesso indipendentemente dalla larghezza di banda del sistema della banda LTE. Pertanto, se la larghezza di banda del sistema del canale LTE cambia, il numero dei canali (portanti secondarie) cambia ma lo spazio tra i canali non cambia.

Q> Qual è lo spazio tra una sottoportante e la successiva sottoportante? A> 15 Khz

Q> Qual è il numero di canali (portanti secondarie) per la banda LTE da 20 Mhz? A> 1200 portaerei secondarie.

Q> Qual è il numero di canali (portanti secondarie) per la banda LTE da 10 Mhz? A> 600 portaerei secondarie.

Q> Qual è il numero di canali (portanti secondarie) per la banda LTE da 5 Mhz? A> 300 portaerei secondarie.

Hai qualche idea sui sub-portatori e sulla loro relazione con la larghezza di banda del sistema?

Ora diamo un’occhiata alle unità di base dell’asse orizzontale che è il dominio del tempo. L’unità minima del dominio del tempo è un Simbolo, che ammonta a 66,7 us. Indipendentemente dalla larghezza di banda, la lunghezza del simbolo non cambia. Nel caso del dominio del tempo, abbiamo anche un paio di altre strutture. L’unità più grande nel dominio del tempo è un frame, ciascuno dei quali ha una lunghezza di 10 ms. Ciascun frame è costituito da 10 sottoframe, ciascuno dei quali ha una lunghezza di 1 ms. Ciascuno dei subframe è costituito da 2 slot, ciascuno dei quali è lungo 0,5 ms. Ciascuno slot è costituito da 7 simboli, ciascuno dei quali è 66,7 us. Tenendo questo in mente, pensiamo alla scala in direzione opposta.

Q> Quanti simboli ci sono in una slot? A> 7 simboli.

Q> Quanti simboli ci sono in un sottoframe? A> 14 simboli.

Q> Quanti slot ci sono in una cornice? A> 20 slot.

Ora diamo un’occhiata alle unità costituite sia dal dominio del tempo (asse orizzontale) che dal dominio della frequenza (asse verticale). Chiamiamo questo tipo di unità unità bidimensionale.

L’unità bidimensionale minima è l’elemento risorsa costituito da un simbolo nel dominio del tempo e una sottoportante nel dominio della frequenza. Un’altra unità bidimensionale è il Resource Block (RB), composto da uno slot nel dominio del tempo e 12 sottoportanti nel dominio della frequenza. Resource Block (RB) è l’unità più importante in LTE sia per il lato del protocollo che per quello della misurazione RF.