Interfaccia S1: un’unica interfaccia tra LTE RAN e core del pacchetto evoluto
L’interfaccia S1 è l’interfaccia tra LTE RAN e il core del pacchetto evoluto. Lo stack di protocolli dell’interfaccia S1 è descritto nella Figura.
S1 svolge le seguenti funzioni:
- S1-UP (piano utente)
- S1-CP (piano di controllo)
LTE S1-UP (piano utente)
L’interfaccia esterna del piano utente S1 (S1-U) è definita tra LTE eNodeB e LTE S-GW.
L’interfaccia S1-U fornisce la consegna dei dati non garantita delle PDU (Protocol Data Unit) del piano utente LTE tra l’eNodeB e l’S-GW.
Il livello della rete di trasporto è basato sul trasporto IP e GTP-U. UDP/IP trasporta le PDU del piano utente tra l’eNodeB e l’S-GW. Un tunnel GTP per portante radio trasporta il traffico degli utenti.
L’interfaccia S1-UP è responsabile della fornitura dei dati utente tra l’eNodeB e l’S-GW.
Il contrassegno IP Differentiated Service Code Point (DSCP) è supportato per QoS per portante radio.
LTE S1-MME (piano di controllo)
L’interfaccia LTE S1-MME è responsabile della fornitura di protocolli di segnalazione tra l’eNodeB e l’MME.
L’interfaccia S1-MME è costituita da un protocollo SCTP (Stream Control Transmission Protocol) su IP e supporta più UE tramite una singola associazione SCTP.
Fornisce inoltre la consegna garantita dei dati. Il protocollo di segnalazione dell’applicazione è un S1-AP (Application Protocol).
L’LTE S1-MME è responsabile delle procedure di installazione/rilascio della portante Evolved Packet System (EPS), della procedura di segnalazione di handover, della procedura di paging e della procedura di trasporto del NAS.
Il livello di rete di trasporto LTE è costruito sul trasporto IP, simile al piano utente ma per il trasporto affidabile dei messaggi di segnalazione viene aggiunto SCTP sopra al protocollo Internet.