Come l’interleaving diagonale per i dati in GSM

Per migliorare la protezione dagli errori e la sicurezza dei dati, i dati sono interleaved e il loro tipo è diagonale, controlliamo come funziona.

Il diagramma seguente illustra, in forma semplificata, l’interlacciamento diagonale applicato a un canale dati a 9,6 kbit/s.

Il diagramma mostra una sequenza di “blocchi di dati” dopo il processo di codifica precedentemente descritto, tutti provenienti dallo stesso abbonato. Ogni blocco contiene 456 bit, questi blocchi sono divisi in quattro blocchi contenenti ciascuno 114 bit. Questi blocchi vengono poi intercalati insieme.

Diagonal Interleaving Data

I primi 6 bit del primo blocco vengono inseriti nel primo burst. I primi 6 bit del secondo blocco verranno inseriti nel secondo burst e così via. Ogni blocco da 114 bit è distribuito su 19 burst e il blocco totale di 456 bit sarà distribuito su 22 burst.

Si dice che i canali dati abbiano una profondità di interleaving di 22, anche se a volte viene chiamata anche profondità di interleaving di 19.

Dati di trasmissione

I bit di dati vengono distribuiti su un gran numero di burst per garantire la protezione dei dati. Pertanto, se si perde un burst, solo una piccola quantità di dati di un blocco di dati andrà persa. Grazie ai meccanismi di protezione dagli errori utilizzati, i dati persi possono essere riprodotti nel ricevitore.

Questa ampia profondità di interlacciamento, pur fornendo un’elevata resilienza agli errori, introduce un ritardo temporale nella trasmissione dei dati. Se la trasmissione dei dati è leggermente ritardata, ciò non influirà sulla qualità della ricezione, mentre nel caso della fonia, se venisse introdotto un ritardo, questo potrebbe essere rilevato dall’abbonato. Questo è il motivo per cui il parlato utilizza una profondità di interlacciamento più breve.