Come l’interleaving rettangolare per il canale di controllo in GSM

Come All Channel Interleaving nel GSM ma il canale di controllo è un po’ diverso, il suo interleaving rettangolare consente di capire come funziona.

Lo schema seguente illustra, in forma semplificata, il principio dell’interleaving rettangolare. Questo viene applicato alla maggior parte dei canali di controllo.

Il diagramma mostra una sequenza di “blocchi di controllo” dopo il processo di codifica. Ogni blocco contiene 456 bit, questi blocchi vengono poi divisi in quattro blocchi contenenti ciascuno 114 bit. Ogni blocco conterrà solo bit per posizioni pari o dispari. Il burst GSM verrà prodotto utilizzando questi blocchi di controllo.

Rectangular Interleaving Control in GSM

Controllo della trasmissione

Ogni burst verrà trasmesso nella finestra temporale designata di quattro frame TDMA consecutivi, fornendo la profondità di interleaving di quattro.

Le informazioni di controllo non sono interlacciate diagonalmente come lo sono il parlato e i dati. Questo perché per ogni multiframe viene inviata solo una quantità limitata di informazioni di controllo. Se le informazioni di controllo fossero interlacciate diagonalmente, il ricevitore non sarebbe in grado di decodificare un messaggio di controllo finché non fossero stati ricevuti almeno due ultraframe. Questo sarebbe un ritardo troppo lungo.