Definizione e lavori di Interleaving nel GSM

La definizione di interleaving è semplicemente codificare un canale logico per la protezione dagli errori e la sicurezza. Capiamo come funziona l’interleaving in GSM.

Dopo aver codificato o protetto dagli errori il canale logico, il passo successivo è costruire il suo flusso di bit in burst che possono poi essere trasmessi all’interno della struttura del frame TDMA. È in questa fase che viene eseguito il processo di interlacciamento. L’interleaving distribuisce il contenuto di un blocco di traffico su diverse fasce orarie TDMA.

Vengono utilizzate le seguenti profondità di interlacciamento:

Discorso – 8 blocchi

Controllo – 4 blocchi

Dati – 22 blocchi

Questo processo è importante, poiché salvaguarda i dati nel difficile ambiente radio dell’interfaccia aerea. A causa di interferenze, rumore o interruzione fisica del percorso radio, i burst possono essere distrutti o danneggiati mentre viaggiano tra MS e BTS, una cifra del 10–20% è abbastanza normale.

Lo scopo dell’interleaving è garantire che solo una parte dei dati di ciascun blocco di traffico sia contenuta in ciascun burst. In questo modo, quando un burst non viene ricevuto correttamente, la perdita non influisce sulla qualità complessiva della trasmissione poiché le tecniche di correzione degli errori sono in grado di eseguire l’interpolazione per i dati mancanti. Se il sistema funzionasse semplicemente con un blocco di traffico per burst, non sarebbe in grado di farlo e la qualità della trasmissione ne risentirebbe.

L’interleaving è in gran parte responsabile della robustezza dell’interfaccia aerea GSM, consentendole di resistere a rumori e interferenze significativi e di mantenere la qualità del servizio offerto all’abbonato.

interleaving depth gsm

Esistono due tipi di Interleaving nel GSM Interleaving Diagonale e Interleaving Rettangolare. Da cui l’interlacciamento diagonale utilizzato nell’interlacciamento vocale e nell’interlacciamento dei dati e l’interlacciamento rettangolare utilizzato per l’interlacciamento di controllo.