Come aumenta la diversità di frequenza con il hopping ciclico e casuale

Sequenze di hopping cicliche e casuali

Sia la modalità di hopping ciclico che quella casuale sono disponibili nel GSM.

  • Nelciclicomodalità le frequenze vengono cambiate in sequenza dalla frequenza più bassa a quella più alta come definito nell’elenco MA.
  • Incasualemodalità la frequenza da utilizzare per ciascun burst viene selezionata dall’elenco MA mediante una sequenza pseudo casuale predefinita. Ciò significa che la stessa frequenza può essere utilizzata per un paio di burst consecutivi e le frequenze non vengono utilizzate uniformemente in un breve periodo di tempo.

Quindi, ilguadagno ottimale della diversità di frequenzaè possibile ottenere solo se ilsalto ciclicosi usa. Man mano che il numero di frequenze aumenta, la differenza tra la modalità ciclica e quella casuale diventa piccola.

Guadagni di diversità di frequenza simulati

Frequency Diversity Gain

Frequency Diversity Gain with Hopping

Le simulazioni mostrano un guadagno molto significativo per il canale FLAT3 rispetto al canale TU3. Ciò accade perché il canale TU3 include diversi percorsi di propagazione aventi condizioni di fading statisticamente indipendenti e fornisce quindi una diversità di percorso che aiuta a raggiungere gli obiettivi prestazionali anche nel caso senza salto.

I risultati di questa simulazione rappresentano il miglior caso possibile, poiché si presuppone che il fading sui canali di frequenza utilizzati non sia correlato e viene utilizzata la modalità di salto ciclico. Nella vita reale, le frequenze non sono necessariamente incorrelate eil salto casuale viene utilizzato per massimizzare il guadagno della diversità di interferenza. Inoltre, i guadagni presentati non sono ottenibili nella direzione del collegamento in salita se un metodo di ricezione in diversità appropriato (guadagno di circa 4 dB) è già in uso nelle stazioni base.

Secondo le simulazioni, le prestazioni di SACCH / SDCCH e TCH per i casi di non hopping e FH ideale in funzione di C/I (secondo le condizioni di test 05.05 e TU3) sono presentate come segue:

Il guadagno in diversità di frequenza del SACCH / SDCCH rispetto a TCH per i casi di non hopping e FH ideale in funzione di C/I, con 2%FER.

Nella modalità senza salto, il SACCH è più robusto del TCH/FS, mentre nella modalità FH hanno prestazioni uguali.