Effetto dell’interleaving
Nel GSM il frame vocale viene trasmesso in otto burst consecutivi. La rapida dissolvenza provoca errori di bit che degradano l’efficienza della codifica convoluzionale. L’interleaving è progettato per distribuire questi errori su un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, le prestazioni di decodifica non migliorano significativamente se burst consecutivi vengono esposti al canale radio simile.
Se il cellulare si muove abbastanza velocemente, la dissolvenza delle raffiche successive non è correlata a causa del movimento spaziale. Il salto di frequenza fa sì che vengano trasmessi burst consecutivi su frequenze diverse. Se queste frequenze hanno una separazione sufficiente, l’attenuazione dei burst successivi non è correlata.
Poiché la profondità di interleaving è otto, il guadagno della diversità di frequenza del salto ciclico non migliora in modo significativo se vengono utilizzate più di otto frequenze in una sequenza di salto.
Nelle chiamate dati, la lunghezza dell’interlacciamento è 19. Pertanto, il guadagno per le chiamate dati rispetto alle chiamate vocali potrebbe essere maggiore quando vengono utilizzate più di 8 frequenze in una sequenza di salto.
I canali di segnalazione hanno una profondità di interlacciamento pari a quattro. Il guadagno della diversità di frequenza per i canali di segnalazione è quindi inferiore.
Diversità di frequenza
Il rapido sbiadimento è un problema significativo soprattutto nella direzione del downlink poiché i cellulari non utilizzano la diversità dell’antenna, che è comunemente usata nelle stazioni base. Le fluttuazioni della potenza del segnale ricevuto sono particolarmente dannose per i cellulari che si muovono lentamente perché tendono a rimanere in un calo in dissolvenza molto più a lungo rispetto ai cellulari che si muovono più velocemente. Il salto di frequenza fa sì che i burst consecutivi vengano trasmessi su frequenze diverse. Se la separazione tra queste frequenze è sufficiente, le caratteristiche di attenuazione di queste frequenze sono diverse.
Per i cellulari in rapido movimento, i burst consecutivi hanno diverse caratteristiche di dissolvenza anche senza salto di frequenza, perché il movimento spaziale tra i burst consecutivi è significativo e le posizioni dei cali di dissolvenza sono relativamente costanti nella maggior parte degli ambienti. Pertanto il guadagno della diversità di frequenza per i cellulari in rapido movimento non è significativo.