Cos’è l’allocazione delle celle nel GSM

La Cell Allocation (CA) è un elenco di tutte le frequenze assegnate a una cella. La CA viene trasmessa regolarmente sul BCCH. Di solito è incluso anche nei messaggi di segnalazione che comandano al cellulare di iniziare a utilizzare un canale logico di salto di frequenza. L’allocazione delle celle può essere diversa per ciascuna cella.

Nel GSM 900 l’elenco delle CA può comprendere tutte le 124 frequenze disponibili. Tuttavia, il limite pratico è 64, poiché l’elenco MA può puntare solo a 64 frequenze incluse nell’elenco CA presentato nella sezione successiva. L’unico metodo di segnalazione consentito nei sistemi GSM 900 per trasmettere l’elenco CA è il metodo “bit map 0” presentato nella tabella seguente.

cell allocation

Nei sistemi GSM 1800 e GSM 1900 la banda di frequenza è così ampia che l’elenco delle CA non può includere tutte le frequenze disponibili in un sistema. In questi sistemi non è disponibile il metodo “bit map 0”, ma si possono utilizzare altri cinque metodi. Ciascuno di questi metodi presenta limitazioni diverse che limitano la gamma di frequenza massima e il numero massimo di frequenze. L’elenco CA viene sempre generato automaticamente e include la frequenza BCCH e le frequenze definite per l’elenco MA.