Quando il cellulare è stato selezionato con successo, il cellulare inizierà le attività di riselezione.
Eseguire prima la misurazione della riselezione cellulare
Mobile effettuerà continuamente misurazioni sulle celle vicine (come indicato dall’elenco BA) per avviare la riselezione delle celle, se necessario. Sono necessari almeno 5 campioni di misurazione per cella vicina. Verrà mantenuta una media corrente del livello del segnale ricevuto per ciascuna portante nell’elenco BA.
Tutti i messaggi di informazioni di sistema inviati sul BCCH corrente sulla cella servente devono essere letti dal cellulare ogni 30 secondi per monitorare le modifiche nei parametri della cella (es: MsTxPwrMax).
Il cellulare deve anche leggere i 6 BCCH più forti ogni 5 minuti per ricevere i parametri della sua cella (es: MsTxPwrMax). I 6 più forti possono essere visti dall’elenco BA che ha la misurazione aggiornata della portante 32 BCCH.
L’elenco dei 6 migliori vicini viene aggiornato ogni 60 secondi, il che significa che il cellulare deve misurare ciascun vicino ogni 10 secondi.
Il cellulare deve anche leggere il BSIC dei 6 BCCH più forti ogni 30 secondi per confermare che sta ancora monitorando le stesse celle. Se viene rilevato un nuovo BSIC, verrà letto il BCCH di questo BSIC per ricevere i parametri della cella.
Criteri di riselezione delle celle:
Il cellulare verrà riselezionato e si accamperà su un’altra cella se uno dei seguenti criteri è soddisfatto:
- La cella servente è sbarrata.
- Il valore C1 nella cella corrente è inferiore a 0 per 5 secondi, il che indica che la perdita di percorso è elevata e il cellulare deve cambiare cella.
- Il cellulare ha tentato senza successo di accedere alla rete come definito dal parametro MAXRET o MaxNumberRetransmissions.
MAXRET è il numero massimo di ritrasmissioni che un cellulare può eseguire quando accede al sistema. È definito per cella.
Supponendo che uno dei criteri di cui sopra sia soddisfatto, il cellulare selezionerà una cella con un C1 migliore. Tuttavia, se la cella appartiene a un’area di posizione diversa, il C1 per quella cella deve superare un parametro di isteresi di riselezione chiamato CRH o CellReselectHyseteris affinché la riselezione avvenga !!
Se il cellulare si sposta in un’area di confine tra le aree di localizzazione, potrebbe cambiare ripetutamente tra le aree di localizzazione. Ogni modifica richiede l’aggiornamento della posizione e causa un carico di segnalazione pesante e rischia di perdere il messaggio di cercapersone. Per evitare ciò, viene utilizzato il parametro di isteresi di riselezione della cella CRH.
La cella in un’area di posizione diversa verrà selezionata solo se il C1 di quella cella è superiore al C1 della cella correntemente servita del valore dell’isteresi di riseleziona. Poiché il valore di CRH può essere diverso per ciascuna cella, il CRH utilizzato per il confronto sarà quello trasmesso dalla cella servente.
Se il valore è impostato su un valore molto basso, il cellulare eseguirà il ping-pong tra le aree di localizzazione, aumentando il carico di segnalazione. Se il valore è impostato molto alto, il cellulare potrebbe rimanere nella cella sbagliata troppo a lungo.