Come la diversità delle interferenze dell’hopping nel GSM

Nel sistema GSM, la forza e la distribuzione dell’interferenza su ciascuna portante di frequenza nella cella sono diverse, la variazione della portante dei burst della stessa comunicazione riduce l’interferenza sul segnale, l’interferenza delle onde radio sulla comunicazione è equalizzata.

Se non viene utilizzato alcun hopping, la stazione mobile funzionerà sempre su una portante di frequenza fissa, ogni burst durante l’intera comunicazione potrebbe ricevere forti interferenze fisse. In altre parole, la tecnologia hopping disperde l’interferenza su diverse portanti con burst, questo si chiama “equalizzazione delle interferenze” o “diversità delle interferenze”.

Interference Diversity of Hopping

Come mostrato nella figura sopra, i burst B1, B2… sono distribuiti sulle frequenze f1, f2, f3… Esiste un’interferenza co-canale nella rete cellulare a causa del riutilizzo della frequenza, l’hopping rende discontinua l’interferenza del segnale per migliorare la radio ambiente ondoso.

L’interferenza varia da burst a burst, il che migliora la qualità della comunicazione. In caso contrario, l’intera comunicazione subirà forti interferenze. Cioè l’interferenza viene dispersa su diverse portanti con burst. Naturalmente, il conflitto di frequenza derivante dal salto può provocare forti interferenze istantanee, che possono essere risolte definendo MAIO diversi.

Nel salto di frequenza, maggiore è il numero delle portanti di frequenza in uso, minore è la probabilità che si verifichi un conflitto di frequenza e maggiore è il guadagno del salto. Ma la disponibilità delle frequenze diminuirà quando ci saranno più portanti di frequenza che saltano.