La tecnologia di riutilizzo isolato si riferisce al riutilizzo 1*3 o 1*1 con una breve distanza di riutilizzo e gravi interferenze, deve essere adottata la tecnologia di salto della radiofrequenza. L’aggregato delle frequenze di salto deve essere molto più grande del numero di TRX (più del doppio), i parametri MA, HSN e MAIO vengono utilizzati per evitare conflitti di frequenza.
Spieghiamo con un esempio le caratteristiche della tecnologia del riutilizzo isolato. Come mostrato in figura, supponendo che ci siano 50 portanti di frequenza con larghezza di banda di 10 MHz, 14 di esse sono occupate da BCCH, 36 di queste sono utilizzate da TCH.
Pianificazione con modalità di riutilizzo 4*3, a ciascuna cella vengono assegnate 3 portanti di frequenza, la modalità del sito è S4/4/4. Con il riutilizzo isolato 1*3, a ciascuna cella vengono assegnate 12 portanti di frequenza. Le effettive portanti di frequenza disponibili per la cella dipendono dal tasso di riutilizzo isolato (RF-LOAD: TRX del salto di frequenza/portanti di frequenza totali allocate tramite salto di frequenza). Per essere precisi, il CARICO RF può arrivare in teoria fino al 50%, in questo momento:
TRX=12*50%=6
I 6 TRX utilizzeranno il salto di radiofrequenza e possono essere realizzati solo attraverso la tecnologia di salto di radiofrequenza, il che significa che tutti questi 6 TRX funzionano sulle 12 portanti di frequenza. Impostando i parametri rilevanti, assicurati che non si verifichino conflitti co-canali dovuti al funzionamento simultaneo sulla stessa portante di frequenza. Quando RF-LOAD è al 50%, la modalità del sito più grande è S7/7/7 quando si utilizza la tecnologia di riutilizzo della frequenza 1*3.
Per le portanti di frequenza assegnate a una cella, TRX1 utilizza 1 delle 14 portanti BCCH, TRX2, TRX3, TRX4, TRX5, TRX6 e TRX7 lavorano su 1 delle 12 portanti assegnate a questa cella rispettivamente in modalità 1*3 in un determinato momento . Tutti i TRX (2~7) hanno gli stessi MA e HSN ma MAIO diversi per garantire che schede portanti diverse nella stessa cella non funzionino sulla stessa portante di frequenza.